Il tour in breve

Star Cars di Vittorio Starace

Dove andremo: Costiera Amalfitana, Positano, Amalfi, Ravello

Star Cars di Vittorio Starace

Durata : 8/9 ore

Star Cars di Vittorio Starace

Disponibile da:  Sorrento, Salerno, Amalfi, Napoli ( hotel e porti)

 

Il Tour della Costiera amalfitana è uno dei nostri tour più richiesti perchè ti porta alla scoperta di uno dei posti più belli al mondo, la Divina Costa, un lunga strada costiera sul Golfo di Salerno, fatta di tornanti che ad ogni angolo regalano meravigliosi scorci,  viste che lasciano senza fiato per la grande bellezza, una “terrazza sull’infinito” come amano definirla i poeti.

Questo tour parte da Sorrento, Napoli, Salerno e Amalfi e l’autista di Star Cars potrà venire a prendervi sia nel vostro hotel che al porto di attracco della vostra nave.
Il tour solitamente inizia alle 8.00 di mattina per proseguire per circa le 8 ore successive durante le quali visiterete le cittadine più caratteristiche della Costiera amalfitana: Ravello, Amalfi e Positano.

 

Ravello, la città della musica

Ravello è chiamata “città della musica” perché ogni anno vi si svolge un famoso Festival Internazionale musicale con la partecipazione di famosi artisti italiani e internazionali. A Ravello, che fu un’importante città commerciale della Repubblica d’Amalfi, potrete visitare la chiesa di Pantaleone nella piazza del Duomo e le due famose ville, Villa Rufolo e Villa Cimbrone.

Villa Rufolo è in stile moresco e risale al tredicesimo secolo ed è famosissima per i suoi giardini a picco sul Golfo di Salerno mentre Villa Cimbrone è in stile medioevale e si trova sulle colline della città. Raggiungibile  con una breve passeggiata a piedi in questa fantastica Villa si trova la Terrazza dell’Infinito, un affaccio sul mare di 365 metri con una fila di busti settecenteschi ad adornarla, una vista che fa tremare il cuore e che ha stregato negli anni famosi visitatori come Winston Churchill, Greta Garbo e Gore Vidal. Dopo la visita di Ravello il tour continua ad Amalfi che dista solo 7 km circa.

Amalfi, capitale della Costiera amalfitana

Amalfi fu una potente repubblica marinara, capitale in Italia del commercio marittimo  tra il IX e l'XI secolo insieme a Pisa, Firenze e Venezia e a memoria di quell’epoca ogni 4 anni vi si svolge una famosa regata storica, nel corso della quale si sfidano tra di loro quattro equipaggi remieri in rappresentanza di ciascuna delle repubbliche. la regata è preceduta dal corteo storico dove sfilano figuranti in costume d’epoca.

La cittadina ha conservato la sua antica struttura e proprio nel centro storico dove si affollano botteghe con ogni genere di mercanzia,  potrete visitare il Duomo , la cattedrale dedicata al santo patrono Andrea.

Rinomata ad Amalfi sono le cartiere, dove si produce  la famosa Carta amalfitana  ottenuta dalla macerazione di stracci di lino, cotone e canapa, proprio come si faceva nell’antichità, e i locali, bar e caffetterie, dove gustare dolci, liquori e gelati prodotti col limone Costa d’Amalfi Igp noto come sfusato amalfitano delle cui coltivazioni è ricca la zona collinare.

Positano, la città dei vip

Il tour della Costiera amalfitana prosegue alla volta di Positano e lungo la strada potrete ammirare luoghi famosi come il Fiordo di Furore, uno specchio d'acqua posto allo sbocco di un vallone a strapiombo, creato dal lavoro incessante del torrente Schiato, set naturale di film e shooting fotografici.

Positano è ora considerata la cittadina dei vip in Costiera amalfitana ma nasce come un semplice villaggio di pescatori che per le loro abitazioni usavano scavare il costone roccioso.  Questo è il motivo per il quale la cittadina ha la famosa conformazione che l’ha resa celebre nel mondo, dove le case sembrano attaccate le une sulle altre.

A Positano tempo libero per lo shopping nelle viuzze della città, percorribili solo a piedi e intervallate da scalinate, dove si affollano i turisti alla ricerca di capi d’abbigliamento della Moda Positano, di sandali fatta a mano e di ceramiche colorate artigianali con vedute della costa o con dipinto l’asinello, simbolo della costiera, percorribile in punti impervi solo da questo animale che tanto ha dato agli abitanti del posto.

Da vedere a Positano, la chiesa di origine bizantina dedicata a Santa Maria Assunta, la Villa romana sepolta a causa del terremoto successivo all’eruzione del 79 d.c. inaugurata a luglio 2018 e le famose spiagge Fornillo e la Spiaggia Grande da cui partono i traghetti per le cittadine costiere e per le isole.

Lungo tutto il percorso il vostro autista vi mostrerà gli scorci più belli dove scattare le vostre foto e vi racconterà storie e aneddoti che non troverete su nessuna guida, personalizzando al meglio questo tour secondo le vostre esigenze.

Il tour della Costiera amalfitana termina il pomeriggio con il rientro al vostro hotel o al vostro porto di imbarco.